In questo spazio potrai ottenere informazioni sulla certificazione ICDL (International Certification of Digital Literacy), consultare le date delle prossime sessioni d'esame presso il nostro istituto, iscriverti a una sessione o prenotare una skillscard online ed essere aggiornato sulle iniziative in corso.
Avviso rivolto a gli utenti. Il servizio di erogazione esami è stato sospeso per la pausa estiva. Riprenderà a settembre con la pubblicazione del nuovo calendario, la prima sessione è prevista per il mese di ottobre.
Buone vacanze!!
E' pubblicato il nuovo calendario delle sessioni d'esame ICDL per l'anno scolastico 2023-2024.
Le sessioni si svolgeranno in modalità ONLINE almeno fino a nuova comunicazione.
19/10/2023 |
23/11/2023 |
14/12/2023 |
15/02/2024 |
14/03/2024 |
18/04/2024 |
23/05/2024 |
L'ora di inzio per tutte le sessioni è alle 14.30. Le date sono riportate anche nel pannello laterale.
Le attuali norme prescrivono alle Pubbliche Amministrazioni l’utilizzo obbligatorio di PagoPA, un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi versamento.
In considerazione di questo, cambiano le modalità di pagamento, che risulteranno diverse per studenti interni dell'istituto e per tutti gli altri. Per informazioni dettagliate è necessario lettere attentamente le informazioni contenute in "Come si paga" nella pagina Cosa fare
L'istituto Capirola eroga gli esami in modalità online con il sistema AICE in remoto, secondo le date prestabilite. Potrai certificare le tue competenze digitali e effettuare gli esami da casa.
Per esigenze organizzative e in considerazione del numero dei candidati, i responsabili potranno organizzare le sessioni in turni.
Ove non fosse possibile, per una qualche necessità particolare, svolgere la sessione esami in modalità online, la sessione stessa verrà effettuata in presenza presso l'Istituto Capirola. Sarà cura dell'Istituto informare per tempo gli iscritti alla sessione.
Attenzione: per partecipare alle sessioni online è necessario leggere attentamente le istruzioni che trovate al seguente link:
Istruzioni per partecipare alla sessione online
Avviso rivolto a tutti gli utenti. Il servizio di erogazione esami a scuola è stato sospeso, per effetto dell'entrata in vigore del nuovo DCPM a partire da Venerdì 7 Novembre fino al 3 Dicembre.
Il servizio riprenderà non appena possibile.
Ci scusiamo per l'inconveniente
A partire da gennaio 2020, a tutti i candidati che completano il percorso di certificazione Full Standard verrà rilasciato il certificato ICDL Full Standard che ha una validità di 5 anni.
Per rinnovare la certificazione Full Standard sono disponibili i seguenti moduli:
ICDL Full Standard Update
Questo modulo, valido per il rinnovo della certificazione, si potrà sostenere in qualsiasi momento entro e non oltre 5 anni dalla data di emissione del certificato, indipendentemente dalla data di scadenza del certificato ECDL Full Standard o ICDL Full Standard in possesso del candidato.
Il modulo è composto da 70 domande. Al superamento dell'esame sarà rilasciato il certificato ICDL Full Standard.
ICDL Full Standard Update modulare
I candidati che non hanno ancora completato l'iter di certificazione hanno la possibilità di aggiornare gli eventuali moduli scaduti attraverso i relativi Update modulari.
I moduli "ICDL Full Standard Update modulari" sono composti da 10 domande ciascuno e la soglia di superamento dell'esame è del 70% delle domande.
La Patente Europea del Computer, che fin dalla metà degli anni ’90 viene assegnata a coloro che portano a termine un percorso di formazione acquisendo competenze informatiche, cambia nome. Nel vecchio continente si passa da ECDL (European Computer Driving Licence) a ICDL (International Certification of Digital Literacy), adottando l’appellativo già impiegato al di fuori dei confini europei.
Il cambiamento porta con sé anche una riorganizzazione dei moduli pensata in modo da adeguarsi alle nuove competenze digitali e da consentire una personalizzazione tale per rispondere alle specifiche esigenze. Continueranno a essere assegnate le certificazioni riconosciute in tutto il mondo e in grado di assicurare che i diretti interessati (ad oggi in Italia circa 2,5 milioni di persone) siano in possesso delle conoscenze necessarie all’utilizzo di strumenti e sistemi tecnologici o legati al mondo online.
Queste le parole di Giovanni Adorni, Presidente AICA, che fa riferimento al concetto di Digital Literacy, l’alfabetizzazione digitale.
L’idea di proporre i diversi moduli di certificazione ECDL/ICDL orientandoli alle effettive esigenze del target di riferimento qualifica sempre più le certificazioni ECDL/ICDL come un vero ponte tra scuola e mondo del lavoro e abbraccia in pieno il concetto di Digital Literacy che, come riporta l’Enciclopedia Treccani, è riferita sia all’ambito strettamente tecnico sia all’utilizzazione corretta, legittima ed efficiente di contenuti digitali.
Ad oggi il progetto ECDL/ICDL coinvolge ed è riconosciuto in oltre 150 paesi nel mondo, con circa 15 milioni di candidati (solo in Italia come già detto sono 2,5 milioni) e quasi 2.900 sedi d’esame e test disponibili in più di 40 lingue.
Articolo originale punto-informatico.it
Attenzione! Nessuna sessione in calendario.