Sistema di prenotazione esami ICDL!

In questo spazio potrai ottenere informazioni sulla certificazione ICDL (International Certification of Digital Literacy), consultare le date delle prossime sessioni d'esame presso il nostro istituto, iscriverti a una sessione o prenotare una skillscard online ed essere aggiornato sulle iniziative in corso.

Istruzioni per la sessione online

Per partecipare alla sessione online è necessario leggere attentamente queste istruzioni prima di procedere all'iscrizione.


Requisiti software OBBLIGATORI

Sono richiesti i seguenti requisiti software:

1] Gli esami possono essere erogati solo su postazioni Windows e sono supportati i seguenti sistemi operativi: Microsoft Windows 7, 8.X e 10.

2] Per effettuare gli esami per i moduli Word, Excel e PowerPoint, deve essere installato sul vostro PC Microsoft Office in una delle seguenti versioni: 2010, 2013, 2016, 2019 o la versione 365 installata.

3] Per effettuare gli esami per il modulo Advanced Database deve essere installato sul vostro PC Microsoft Office in una delle seguenti versioni: 2010, 2013 o 2016.


Requisiti tecnici OBBLIGATORI

Per rendere possibile una gestione in qualità degli esami in remoto sono richiesti i seguenti requisiti tecnici:

1] Disporre di una Connessione in Internet.

2] Disporre di una Webcam.

3] Disporre di un Sistema hw audio completo di microfono per rendere possibile la loro interazione prima, durante e dopo l’esame.

4] Disporre di uno smartphone o di un tablet. Il Supervisore ha facoltà di aggiungere in videoconferenza lo smartphone o il tablet:

  • in sostituzione della webcam, se il PC del candidato ne è sprovvisto o se la webcam si è guastata;
  • in aggiunta alla webcam, per riprendere il candidato da prospettive diverse e complementari, rispetto all’angolo visuale della webcam.

5] Disporre di un account @gmail necessario per effettuare la registrazione della sessione.

 


IMPORTANTISSIMO

Per sostenere l'esame è necessario installare sul proprio PC il sistema di monitoraggio AICE e il software AICE client. Segui le istruzioni di installazione presenti nel file PDF disponibile sul link che trovi qui sotto.
All'interno del file troverai i link ai file che devi installare, se non funzionano puoi scaricarli direttamente da questa pagina

Istruzioni installazione del sistema di monitoraggio e del software AICE client

 


Linee guida per lo svolgimento degli esami

Indicazioni durante lo svolgimento dell'esame:

  • Il pc su cui si svolge l'esame deve avere una telecamera per l’intera durata dell’esame.
  • Verrà effettuato dal supervisore il riconoscimento del candidato su chiamata dal supervisore presentando la carta di identità o un documento con foto.
  • Dopo il riconoscimento verrà inviata una mail con le credenziali di accesso in AICE client: username e password.
  • Ai fini della validazione degli esami da parte di AICA, sarà richiesto a ciascun candidato di dare verbalmente il suo consenso alla ripresa via webcam e alla sua registrazione, che sarà cancellata entro 7 giorni.
  • A completamento dell’identificazione del candidato e dell’invio delle credenziali, verranno fornite alcune brevi indicazioni sull’esame che si comincerà a svolgere.
  • Durante l’esame il microfono del candidato rimarrà spento. Se vi fossero problemi tecnici è possibile scrivere nella chat.
  • Quando il candidato finisce l'esame si disconnette in silenzio e in autonomia inviando nella chat il suo saluto.
  • Se la piattaforma non permette di visionare privatamente i singoli utenti, l’esito dell’esame verrà inviato alla mail del candidato subito dopo la conclusione accompagnato, indipendentemente dall’esito dell’esame, da un file pdf riportante l’elenco delle domande errate con riferimento all’item del syllabus corrispondente.

 

In caso di non funzionamento o grave mal funzionamento, non riparabile, durante l’esame di anche uno soltanto dei dispositivi considerati necessari, è richiesta al Supervisore la sospensione e invalidazione degli esami coinvolti. Se questi requisiti non sussistono prima degli esami, gli esami stessi non potranno essere avviati.

Un’eventuale interruzione temporanea della connessione a Internet del candidato non costituisce un problema rispetto al corretto svolgimento dell’esame in quanto, una volta rispristinata la connessione, il candidato si troverà a riprendere l’esame esattamente dalla domanda cui era arrivato: l’unico danno arrecato dall’interruzione consiste nella perdita del tempo a disposizione per l’esame, perdita di tempo che può variare da pochi secondi a qualche minuto.4 Ma nel caso in cui l’interruzione della connessione è definitiva o ripetuta o determinata intenzionalmente dal candidato il Supervisore può sospendere e invalidare l’esame.

Elenco sessioni


Prossima Sessione

18/11/2021


Prossime Sessioni in calendario

Data sessioneOrarioTermine iscrizione
18/11/202114:3006/11/2021
16/12/202114:3004/12/2021
20/01/202214:3008/01/2022
17/02/202214:3005/02/2022
17/03/202214:3005/03/2022
21/04/202214:3009/04/2022
19/05/202214:3007/05/2022