In questo spazio potrai ottenere informazioni sulla certificazione ICDL (International Certification of Digital Literacy), consultare le date delle prossime sessioni d'esame presso il nostro istituto, iscriverti a una sessione o prenotare una skillscard online ed essere aggiornato sulle iniziative in corso.
Per partecipare alla sessione online è necessario leggere attentamente queste istruzioni prima di procedere all'iscrizione.
Sono richiesti i seguenti requisiti software:
1] Gli esami possono essere erogati solo su postazioni Windows e sono supportati i seguenti sistemi operativi: Microsoft Windows 7, 8.X e 10.
2] Per effettuare gli esami per i moduli Word, Excel e PowerPoint, deve essere installato sul vostro PC Microsoft Office in una delle seguenti versioni: 2010, 2013, 2016, 2019 o la versione 365 installata.
3] Per effettuare gli esami per il modulo Advanced Database deve essere installato sul vostro PC Microsoft Office in una delle seguenti versioni: 2010, 2013 o 2016.
Per rendere possibile una gestione in qualità degli esami in remoto sono richiesti i seguenti requisiti tecnici:
1] Disporre di una Connessione in Internet.
2] Disporre di una Webcam.
3] Disporre di un Sistema hw audio completo di microfono per rendere possibile la loro interazione prima, durante e dopo l’esame.
4] Disporre di uno smartphone o di un tablet. Il Supervisore ha facoltà di aggiungere in videoconferenza lo smartphone o il tablet:
5] Disporre di un account @gmail necessario per effettuare la registrazione della sessione.
IMPORTANTISSIMO
Per sostenere l'esame è necessario installare sul proprio PC il sistema di monitoraggio AICE e il software AICE client. Segui le istruzioni di installazione presenti nel file PDF disponibile sul link che trovi qui sotto.
All'interno del file troverai i link ai file che devi installare, se non funzionano puoi scaricarli direttamente da questa pagina
Istruzioni installazione del sistema di monitoraggio e del software AICE client
Indicazioni durante lo svolgimento dell'esame:
In caso di non funzionamento o grave mal funzionamento, non riparabile, durante l’esame di anche uno soltanto dei dispositivi considerati necessari, è richiesta al Supervisore la sospensione e invalidazione degli esami coinvolti. Se questi requisiti non sussistono prima degli esami, gli esami stessi non potranno essere avviati.
Un’eventuale interruzione temporanea della connessione a Internet del candidato non costituisce un problema rispetto al corretto svolgimento dell’esame in quanto, una volta rispristinata la connessione, il candidato si troverà a riprendere l’esame esattamente dalla domanda cui era arrivato: l’unico danno arrecato dall’interruzione consiste nella perdita del tempo a disposizione per l’esame, perdita di tempo che può variare da pochi secondi a qualche minuto.4 Ma nel caso in cui l’interruzione della connessione è definitiva o ripetuta o determinata intenzionalmente dal candidato il Supervisore può sospendere e invalidare l’esame.
Attenzione! Nessuna sessione in calendario.