Sistema di prenotazione esami ICDL!

In questo spazio potrai ottenere informazioni sulla certificazione ICDL (International Certification of Digital Literacy), consultare le date delle prossime sessioni d'esame presso il nostro istituto, prenotare esami o skillscard online, essere aggiornato sulle iniziative in corso.

La patente europea ICDL

Cosa bisogna saper sulla patente europea del computer (Fonte AICA - Associazione Italiana per l'nformatica ed il Calcolo Automatico).


Perché prendere la patente

La Patente Europea del Computer ECDL - European Computer Driving Licence, ora diventata ICDL - International Certification of Digital Literacy è un articolato programma di certificazioni che permettono di attestare le conoscenze e le competenze d'uso degli strumenti digitali con varie specializzazioni e su diversi livelli di approfondimento. E' uno degli standard di riferimento a livello internazionale che certifica la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e la capacità di usare il PC e Internet. La certificazione ICDL garantisce che chi la possiede abbia un livello adeguato di competenze nel saper usare un computer nelle sue funzionalità di base.

Le Certificazioni ICDL vengono rilasciate dall'AICA la quale essa attesta che il suo titolare ha superato con esito positivo il numero e il tipo di esami richiesti dai diversi Moduli previsti dai Sillabi, secondo quanto prescritto dalla ECDL Foundation.


Spendibilità

Spesso la Certificazione ICDL è inclusa nel concorsi pubblici come titolo di merito.

L'ICDL è comunemente accettato come Credito Formativo agli esami di Stato (negli istituti scolastici superiori) e in molte università. La decisione a tal riguardo spetta ai singoli Consigli di Classe o alle singole Università.

L'ICDL fa punteggio o è prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione:

Oltre che a livello internazionale, tutte le certificazioni ICDL, sono riconosciute in Italia ai fini dei punteggi in concorsi, bandi, graduatorie e selezioni pubbliche. Molti sono gli accordi e i Protocolli di Intesa con Ministeri, Uffici Scolastici Regionali, Pubblica Amministrazione, Forze Armate, Associazioni di categoria che riconoscono valore e punteggio alle certificazioni ICDL.

Per ulteriori informazioni clicca qui.


Cosa devi fare

Per conseguire la certificazione devi:

  • 1] essere in possesso di una Skills Card
  • 2] sostenere e superare gli esami relativi ai moduli della corrispondente certificazione.
  • 3] sottoscrivere una Domanda di Certificazione (solo nel caso in cui si intende ottenere la certificazione ICDL Full Standard)

La Skills Card

La Skills Card è una tessera virtuale in sono annotati gli esami man mano superati e il tipo di certificazione raggiunta. Tramite il codice della Skillscard il candidato può registrarsi e successivamente accedere all'area riservata presente sul sito ufficiale ICDL, dove controllare la propria situazione, consultare l'esito degli esami e stampare il certificato.

La Skills Card, non ha scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi test della famiglia ICDL.

Per acquistare una skillcard compila il modulo presente nella pagina Prenota Skillscard e segui le istruzioni riportate in essa.

Non puoi sostenere alcun esame se non sei in possesso di una Skillscard.


Gli Esami e le Sessioni

Gli esami, presso il nostro Test Center si svolgono direttamente al computer con il sistema AICE. Durante una sessione puoi sostenere anche più di un esame (più moduli). Ogni modulo è composto da 36 domande e ha una durata massima di 45 minuti.

Puoi decidere di sostenere gli esami quando vuoi e nell'ordine che vuoi.

Se vuoi sostenere l'esame presso il nostro Test Center devi iscriverti alla prossima sessione d'esame indetta, accedendo alla pagina sessioni. Consulta le date e gli orari indicati nel caledario posto nel pannello laterale e potrai procedere all'iscrizione online.

Ricordati che per sostenere un esame devi presentarti con un documento di riconoscimento, patente, carta d'identità o libretto scolastico.
Durante l'esame è severamente vietato consultare libri e/o utilizzare il cellulare.


Cosa devi sapere: il Syllabus

Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per superare gli esami. Esistono syllabi per ciascun modulo e sono reperibili sul sito ufficale Moduli e Certificazioni. Per ciascun modulo è indicata anche la software suite su cui prepararsi.

Il programma ICDL è neutrale rispetto agli ambienti e alle piattaforme hardware e software commercializzate. Gli esami possono essere preparati e sostenuti anche in ambiente Open Source, e cioè di software libero e spesso gratuito.

Per ogni ulteriore informazione consulta il sito ufficiale. Potrai scaricare il Syllabus di ogni modulo.

Elenco sessioni


Prossima Sessione

28/01/2021


Prossime Sessioni in calendario

Data sessioneOrarioTermine iscrizione
28/01/202114:3021/01/2021
25/02/202114:3018/02/2021
25/03/202114:3018/03/2021
22/04/202114:3015/04/2021
20/05/202114:3013/05/2021