Sistema di prenotazione esami ICDL!

In questo spazio potrai ottenere informazioni sulla certificazione ICDL (International Certification of Digital Literacy), consultare le date delle prossime sessioni d'esame presso il nostro istituto, prenotare esami o skillscard online, essere aggiornato sulle iniziative in corso.

Moduli e Percorsi di Certificazioni

I percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro. Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.


ICDL ESSENTIALS

ICDL Essentials è il primo percorso di certificazione proposto dal nuovo programma ICDL.

Si compone di due moduli:

Computer Essentials
Online Essentials
 

Certifica l'acquisizione delle competenze di base necessarie per vivere pienamente le opportunità offerte dalla società digitale. Si rivolge a tutti coloro i quali si accostano per la prima volta all'uso dei dispositivi digitali e alle loro potenzialità.

ICDL Essentials è particolarmente indicata per i giovani studenti che iniziano il loro percorso di studio.


ICDL PRIME

ICDL Prime è un percorso di certificazione completo per chi vuole accostarsi al mondo digitale in modo consapevole ed efficace. Per il mondo della scuola si rivolge in particolare agli alunni degli istituti comprensivi, della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Si compone di quattro moduli:

Computer Essentials
Online Essentials
Application Essentials
Information Literacy
 

ICDL BASE

ICDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0 e può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.:

Computer Essentials
Online Essentials
Word Processing
Spreadsheets
 

ICDL FULL STANDARD

Il programma di certificazione ICDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.

I moduli della certificazione ICDL Full Standard sono i seguenti:

Computer Essentials
Online Essentials
Word Processing
Spreadsheets
IT Security - Specialised Level
Presentation
Online Collaboration
 

Il 1° aprile 2014 ECDL Full Standard, che oggi si chiama ICDL Full Standard, è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, unico ente italiano di accreditamento preposto a validare i processi di certificazione delle persone.

La validtà della certificazione ICDL Full Standard è di 5 anni.

A tutti i candidati che completano il percorso di certificazione da gennaio 2020 viene rilasciato il certificato ICDL Full Standard che ha 5 anni di validità.

Per ulteriori informazioni sulla Certificazione ICDL Full Standard, sei pregato di controllare il sito ufficiale all'indirizzo www.ecdl.it/ecdl-full-standard e la pagina delle FAQ.


ICDL STANDARD

Il programma di certificazione ICDL Standard aiuta le persone a comunicare, connettersi e interagire con amici e parenti e anche permette loro di accedere a una vasta gamma di informazioni e servizi che possono semplificare la loro vita e risparmiare tempo nelle aree tematiche di loro scelta.Queste competenze sono importanti sia per la vita quotidiana sia per il lavoro, dove è sempre più richiesta ed apprezzata una loro specifica qualifica.

La certificazione ICDL Full Standard può essere conseguita superando i 4 moduli ICDL Base + 3 moduli a scelta. I moduli base sono:

Computer Essentials
Online Essentials
Word Processing
Spreadsheets
 

I 3 moduli si possono scegliere tra quelli indicati qui sotto:

Information Literacy
IT-Security
Online Collaboration
Presentation
Using Database
 

ECDL HEALTH

Il programma di certificazione ECDL Health riguarda il corretto utilizzo delle tecnologie digitali nel trattamento dei dati sanitari dei pazienti.
Il test di certificazione ha lo scopo di garantire che i candidati possiedano le conoscenze, specifiche dell'ambito medico, necessarie per utilizzare in modo sicuro le applicazioni ICT che trattano di informazioni dei pazienti. Basandosi su un approccio centrato sul paziente una componente importante della certificazione Health è dedicata alla sicurezza, alla riservatezza ed alle autorizzazioni di accesso.

Si compone di un unico modulo:

ECDL Health
 

Attenzione: ricordati di controllare sempre il Syllabus associato ad ogni modulo. I Sillabi sono reperibili sul sito ufficiale.

Elenco sessioni


Prossima Sessione

28/01/2021


Prossime Sessioni in calendario

Data sessioneOrarioTermine iscrizione
28/01/202114:3021/01/2021
25/02/202114:3018/02/2021
25/03/202114:3018/03/2021
22/04/202114:3015/04/2021
20/05/202114:3013/05/2021